Corso di fotografia

CoRSO DI fotografia

8 LEZIONI DI 2 ORE

Siamo onesti. Con tutti i video gratuiti e non reperibili su Youtube o su altre piattaforme online, perchè iscriversi ad un corso di fotografia? La risposta è molto semplice: quando si parla e si lavora con esseri umani in carne ed ossa, dal docente ai colleghi corsisti, gli stimoli creativi si moltiplicano e i dubbi possono essere risolti seduta stante.

Lo scambio di opinioni è vitale, specialmente in un ambito fortemente soggettivo come la fotografia. Ricevere feedback, esprimere la propria opinione, fare domande, trovare risposte, dare ed avere consigli e suggerimenti, il tutto mentre si impara cosa significa fotografare. Non c’è video che tenga, nulla può sostituire l’interazione umana. Bisogna però trovare il modo di rendere interessanti e divertenti le lezioni, visto che ce ne saranno 8 e che saranno di due ora ciascuna!

Ecco il motivo per il quale ho pensato questo corso con un approccio un po’ diverso rispetto a molti altri percorsi formativi di questo tipo.
Sia che vogliate semplicemente scattare belle foto delle vostre vacanze o della vostra famiglia, sia che vogliate iniziare un percorso più approfondito nel mondo della fotografia, il punto di partenza sarà uguale per tutti, ma fin da subito ogni studente sarà invogliato a seguire una propria strada, a capire i propri gusti e ad esplorare i propri limiti.

Per questo motivo i miei corsi sono pensati per un massimo di 12 persone alla volta. Ogni lezione prevede infatti una parte di teoria (dalle basi ai grandi maestri, dalle tecniche più semplici ai trucchi più avanzati) ed una di pratica o discussione. Il mio scopo è quello di avere, alla fine del corso, nuovi fotografi ispirati e capaci di capire quando, come e perchè scattare una fotografia.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

STRUMENTI

Ogni partecipante dovrebbe avere a disposizione una macchina fotografica, meglio se ad obiettivi intercambiabili. Non importa la marca o la tipologia (mirrorless o DSLR).

COMPETENZE ACQUISITE

Conoscenza della macchina fotografica, dell’esposizione, della composizione. Capacità di editing critico e basi di postproduzione. Basi di storia della fotografia e capacità di lettura delle immagini.

COSTO

180€ (iva inclusa) a persona.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1 Inizia l’avventura
Parliamo della fotografia, ne facciamo alcuni cenni storici e prospettive per il futuro. Poi iniziamo a fare la conoscenza approfondita con la nostra macchina fotografica. Com’è fatta, come la dobbiamo impugnare, come funziona davvero il sensore, differenze tra i vari supporti di memorizzazione.
Lezione 2 Le "regole" dell’esposizione
Scopriamo insieme il cosiddetto “Triangolo dell’esposizione” composto da ISO, velocità di otturazione e apertura del diaframma. Impariamo a ragionare in stop. Facciamo pratica e impariamo come comportarci al cambiare delle condizioni di luce.
Lezione 3 Obiettivi, profondità di campo e creatività
Iniziamo ad entrare nel vivo del processo fotografico ed impariamo a scegliere l’obiettivo giusto per l’occasione giusta. Scopriamo cos’è la profondità di campo, da cosa è determinata e perchè, per ogni fotografo, è importantissimo padroneggiarla. Una volta per tutte, decidiamo cosa significa "Bokeh".
Lezione 4 Le "regole" della composizione
Finora abbiamo imparato la grammatica del linguaggio fotografico, ora passiamo a scrivere davvero. Impariamo quali sono gli elementi che possono aiutare il fruitore a capire l’immagine, scopriamo alcune “regole” di composizione e come infrangerle e soprattutto sviluppiamo la capacità di decidere che cosa non deve entrare nell’inquadratura e perchè.
Lezione 5 Generi fotografici e clichè
Viviamo in un mondo nel quale i generi e le categorie di significato si mischiano in continuazione e la fotografia non fa eccezione. Dobbiamo conoscere quello che sta alla base delle principali categorie e come utilizzarle nel modo corretto per poter elaborare un proprio stile, per poter raccontare una storia con la nostra voce senza cadere nella banalità del clichè.
Lezione 6 Tecniche avanzate
Una serata distensiva durante la quale impareremo una serie di trucchi e tecniche particolari che ci torneranno utili in tantissime occasioni, specialmente quando meno ce lo aspettiamo.
Lezione 7 Catalogare, elaborare e conservare
I tre principi cardine della postproduzione. Impareremo ad usare Lightroom ed altri software di sviluppo RAW ed imposteremo il nostro catalogo in modo che sia facile da mantenere e sempre disponibile.
Lezione 8 Editare, scegliere e stampare
Iniziamo a costruire il nostro portfolio. Prendiamo coraggio scegliamo con cura le nostre foto preferite e lasciamo andare quelle meno riuscite anche se a noi sembrano importanti. Alla fine, per dare alle immagini dignità e forza, stampiamole tutte! Qui, subito!