composit.jpg

CoRSO DI POSTPRODUZIONE E FOTORITOCCO

6 LEZIONI DI 2 ORE

Impareremo come importare, catalogare, valutare, editare, stampare ed esportare le fotografie con Lightroom e perchè, potendo, sia sempre meglio lavorare con i file RAW in fase di scatto.

Successivamente grazie a Photoshop impareremo ad aggiungere effetti, ad usare i layer e le maschere, i livelli di regolazione, i vari strumenti di ritocco, impareremo ad alterare consapevolmente e non invasivamente il contenuto delle immagini, come per esempio nel ritocco dei difetti della pelle in un ritratto o nella rimozione di inestetismi nella fotografia di paesaggio e molto altro.

STRUMENTI

Ogni partecipante deve portare il proprio PC portatile con installati sia Adobe Photoshop CC che Lightroom Classic CC. Qualora il partecipante non disponesse dei software necessari sarà possibile installare la trial sul posto.

COMPETENZE ACQUISITE

Workflow di postproduzione fino alla stampa, capacità di editing critico, fotoritocco, color correction.

COSTO

180€ (iva inclusa) a persona.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1 Adobe Lightroom
Il catalogo: Il miglior workflow per importare, catalogare, ordinare, ricercare, valutare e condividere le proprie foto. RAW: Perchè scattare in raw e cosa fare quando non si può.
Lezione 2 Adobe Lightroom
Editing: Impariamo ad usare tutti i tool di editing raw messi a disposizione da Lightroom, Impariamo cosa sono i preset e perchè dobbiamo starci attenti, Impariamo a stampare le foto sia a casa che online, Impariamo ad esportare e pubblicare le nostre foto.
Lezione 3 Adobe Lightroom
Scopriamo l'area di lavoro, scopriamo cos'è realmente un'immagine digitale e capiamo cosa significa davvero la parola "risoluzione". Facciamo la nostra prima conoscenza con i livelli, i livelli di regolazione e le maschere.
Lezione 4 Adobe Photoshop - Domande e risposte sulla lezione precedente e poi livelli, livelli di regolazione e ancora maschere di livello! Sono di certo la cosa più importante in assoluto. Però impariamo anche ad usare le texture, i blend modes e i pericolosissimi strumenti patch e liquify in modo consapevole, mantenendo il realismo ed evitando di infrangere le leggi della fisica!
Lezione 5 Adobe Photoshop
Guardiamo e discutiamo i compiti a casa e poi ci lanciamo nella teoria del colore e capiamo come mai è fondamentale per qualunque fotografo, anche per chi fa solo bianco e nero (che infatti non è solo assenza di colori). Ritocchiamo infine una vostra foto da zero, applichiamo la correzione colore, realizziamo una copia in bianco e nero, salviamole al massimo della qualità e mandiamole in stampa!
Lezione 6 Adobe Photoshop
Tanti trucchi per realizzare effetti particolari come focus stacking, HDR, unione mediana, rimozione turisti, restauro fotografico e tanto altro!